Cosenza ha celebrato il Giubileo degli Sportivi

COSENZA – Nella magnifica cornice della Cattedrale di Santa Maria dell’Assunta – di cui quest’anno si celebrano gli 800 anni di storia – lo scorso martedì 5 aprile si è tenuto il Giubileo degli Sportivi organizzato dal Comitato Regionale del CONI.

Due i momenti significativi della giornata

In un primo momento, il corteo degli Sportivi, che si è radunato in Piazza Parrasio, ha visitato il Museo Diocesano, potendo apprezzare la sua splendida stauroteca, per poi attraversare le vie del centro storico di Cosenza, la Porta Santa, fino a giungere alla meravigliosa Cattedrale della città bruzia dove è stato accolto da S.E. Mons. Francesco Antonio Nolè. Qui, dalle 18, l’Arcivescovo Metropolita della diocesi Cosenza-Bisignano ha presieduto la SS Messa. 
 
A partecipare al Giubileo degli Sportivi, nel rispetto delle limitazioni delle normative antiCovid, oltre ai Presidenti di federazione, Eps, Ab, Cip, Sport e Salute, diversi atleti e alcuni dirigenti. Importante anche la presenza della consigliera Luciana De Francesco in rappresentanza della Regione, di Eugenio Aceto per la Provincia di Cosenza, di Francesco Turco per il Comune ed il vicario del Questore.
 
«Dopo due anni di lontananza a causa della pandemia era importante dare un segnale di vicinanza a tutto il mondo dello sport. Le attività del CONI non si sono mai fermate ma la vicinanza, la socialità e tutti i valori che lo sport porta con sé sono un qualcosa che non può essere trasmesso attraverso computer e smartphone. Vedere la Cattedrale di Cosenza colorata da dirigenti, tecnici e, soprattutto, giovani atleti è stata un’emozione incredibile. Vorrei ringraziare tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione di questo significativo evento che mi auguro possa essere un primo passo verso una normalità riacquisita». Così il presidente del CONI Calabria, Maurizio Condipodero, che ha fortemente voluto e sostenuto l’evento.
«Un ringraziamento caloroso deve andare a tutti i presenti, a don Matteo, a Giorgio Porro e al Presidente Condipodero per aver, ancora una volta, fatto vivere alla mia città e provincia questo bel momento. Grazie, come sempre, allo staff tecnico e a tutti i fiduciari del territorio per il lavoro costante», ha aggiunto Francesca Stancati, delegato provinciale Coni Cosenza.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *