Il Cosenza soffre ma vince: 1 a 0 per i lupi

COSENZA – Il Cosenza Calcio, quasi ai titoli di coda, ottiene tre punti importanti, proiettando la

IMG_2885squadra rossoblù in piena zona play-off. Prima del fischio d’inizio, un minuto di silenzio per la scomparsa del 17enne Francesco De Luca.

Padroni di casa che scendono in campo con un classico 4-4-2, gli ospiti invece propongono un  3-4-3. Dopo appena 29″ un tiro da fuori di Carretta impegna severamente l’estremo difensore del Cosenza. Primi dieci minuti di gioco con le due squadre che si studiano. Al minuto 14 ci prova il centrocampista del Matera De Rose, calciatore ex Cosenza, ma la palla termina abbondantemente alta sopra la porta difesa da Perina. Il primo tiro del Cosenza arriva al minuto 20 IMG_2970con Arrigoni che con il piede sinistro tenta di inquadrare la porta ma con scarso risultato. È il Matera a provare più soluzioni in ottica offensiva, il Cosenza, invece, gioca di rimessa. Al minuto 29 occasionissima per i rossoblù. I lucani perdono palla a centrocampo, la conquista Raimondi che a sua volta serve Arrighini: l’attaccante prova il tiro, ma Ingrosso salva il risultato proprio sulla linea, mandando la palla in calcio d’angolo. Al minuto 36 gran tiro di Tomi dai 30 metri con Perina che respinge il pallone sul legno sinistro della porta: l’estremo difensore è fortunato e la palla termina di nuovo sul rettangolo di gioco. Matera nettamente più in partita, Cosenza schiacciato dietro la linea del IMG_3085centrocampo. Nessun minuto di recupero.

Seconda frazione di gioco con gli stessi 22 d’inizio partita. Al 50′ ci prova Arrighini che, servito da un cross di Arrigoni, ci prova di testa: palla fuori. Al minuto 57 grande intervento di Perina su un tiro ravvicinato di Letizia. Al 74′ miracolo del portiere avversario Bifulco, il quale si rende ancora protagonista su una rovesciata di Raimondi, deviando la palla in corner. La squadra di casa non riesce ad imporre il proprio gioco. Ma è con il nuovo entrato Vutov che il Cosenza passa in vantaggio. Il bulgaro conquista palla e correndo per oltre 50 metri

serve con un cross in mezzo La Mantia: davanti al portiere l’attaccante segna ed il “Marulla” esplode

Ph. Farina

di gioia. Dopo 4 minuti di recupero l’arbitro decreta la fine della partita. Il Cosenza ottiene una vittoria importante nei minuti finali con il punteggio di 1 a 0.

Alessandro Artuso

Ph. Francesco Farina

 

COSENZA – MATERA  1 – 0

COSENZA (4-4-2): Perina 7; Corsi 6, Tedeschi 6, Blondett 6,5, Pinna 6; Criaco 6, Arrigoni 6, Fiordilino 6,5, Statella 6; Raimondi 6,5 (32′ st Vutov 6,5), Arrighini 5,5 (22′ st La Mantia 7). A disp.: Saracco, Soprano, Di Somma, Guerriera, Minardi, Ventre, Puterio. All.: Roselli 7.

MATERA (3-4-3): Bifulco 7; Ingrosso 6, Zaffagnini 6, Piccinni 6; Di Lorenzo 6, Iannini 5,5, De Rose 6,5 (28′ st Armellino 6), Tomi 6,5 (40′ st Zanchi SV); Carretta 6, Regolanti 5 (35′ st Kurtisi SV), Letizia 6,5. A disp.: Biscarini, Meola, Scognamillo, De Franco, D’Angelo, Pagliarini, D’Agostino. All.: Padalino 5,5.

ARBITRO: Luigi Rossi di Rovigo

ASSISTENTI: Domenico Palermo e Michele Falco della Sezione di Bari

MARCATORI:  42′ st La Mantia

AMMONITI: Corsi (C), Carretta (M)

NOTE: Spettatori 1755, 420 abbonati. Una cinquantina i tifosi provenienti da Matera. Angoli: 8 a 2 per il Matera, Rec.: 0′ pt, 4′ st

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *