Nel finale il Foggia agguanta il Cosenza: è 2-2 al “Marulla”

COSENZA – FOGGIA 2-2

COSENZA (4-4-2): Saracco 7; Corsi 6,5 Blondett 6 Pinna 6,5 D’Orazio 6,5; Criaco 6 (33′ st Statella sv) Ranieri 6 Calamai 6, Cavallaro 6,5 (44′ st Meroni sv); Letizia 6,5 (14′ st Mungo 6) Mendicino 6,5. In panchina: Perina, Capece, Tedeschi, Bilotta, Stranges, Madrigali, Sueva. Allenatore: De Angelis 6

FOGGIA (4-3-3): Sanchez 6; Angelo 6 Martinelli 6,5 Figliomeni 6 Loiacono 6; Gerbo 6 (25′ st Faber 6) Agazzi 6 Sicurella 6 (11′ st Di Piazza 6); Sarno 6,5 Mazzeo 7 Sainz Maza 6 (34′ st Pompilio sv). In panchina: Guarna, Agnelli, Vacca, Chiricò, Tucci, Dinelli, Coletti, Rubin, Martino. Allenatore: Stroppa 6

ARBITRO: Marini di Trieste 6

MARCATORI: 32′ pt Letizia, 8′ st Corsi (C), 19′ st, 48′ st Mazzeo (F)

NOTE: spettatori 1625 di cui 81 ospiti. Ammoniti: Calamai (C), Angelo, Figliomeni, Gerbo (F). Angoli: 1-7. Recupero: 2′ pt, 3′ st

COSENZA – Pareggio in pieno recupero al “Marulla” che sa tanto di beffa poichè raggiunti sul 2-2 nei secondi conclusivi (foto Farina). Una grande azione del Foggia permette a Mazzeo di segnare il suo ventunesimo centro stagionale.

Novità per qualche calciatore in casa silana in vista dell’ultimo impegno di campionato. Cosenza in campo con il 4-4-2, dal primo minuto Criaco e Mendicino. In panchina il difensore Tedeschi e il portiere Perina. Il Foggia, fresco di promozione, propone il tridente formato da Sainz Maza e Sarno ai lati con Mazzeo al centro. Per i Satanelli confermato il 4-3-3. Caccetta non si accomoda nemmeno in panchina causa problemi fisici (foto Farina).

Cosenza avanti di due reti

Al minuto 5 Letizia prova un passaggio filtrante per Mendicino che incrocia male il pallone e manda la sfera sul lato. Ritmi molto blandi da parte di entrambe le formazioni quando l’orologio segna il 15′. Gli ospiti provano a sfruttare le loro caratteristiche con un prolungato possesso della sfera. I locali, invece, tentano di ripartire in contropiede sfruttando la velocità in avanti del furetto Letizia. Al 20′ un tiro di Criaco viene bloccato centralmente da Sanchez.

Dopo 180 secondi Sarno supera in velocità gli avversari e lascia partire un filtrante: Mazzeo prova ad incrociare il tiro ma Saracco respinge con i piedi. Alla mezz’ora di gioco intervento importante di Saracco su un tiro deviato di Sarno dal lato destro. Al minuto 32 Mendicino parte in velocità e serve il compagno Letizia che da due passi trafigge il portiere avversario. Il Foggia non demorde e al 42′ sfiora il pari: a salvare la palla è D’Orazio che respinge sulla linea. Due minuti di recupero e squadre negli spogliatoi.

Foggia, rimonta nel finale

Seconda frazione di gioco senza cambi. Al minuto 8 Letizia cambia gioco per Corsi che dai 30 metri sfodera un tiro che supera l’estremo difensore avversario. Primo cambio ospite al 11′: esce Sicurella ed entra Di Piazza. Al 16′ doppio intervento ravvicinato di Saracco che si oppone prima su Mazzeo e poi sul tiro di Di Piazza. Poco prima Letizia lascia il terreno di gioco per lasciare spazio a Mungo. Al 19′ Mazzeo raggiunge quota 20 centri in campionato superando Saracco con un forte tiro ravvicinato. Al 25′ Gerbo lascia spazio a Faber.

Un cambio per parte al 33′: Criaco fa spazio a Statella, Pompilio subentra a Sainz Maza. Al 36′ diagonale vicino al secondo palo per Mendicino. Al 44′ Meroni entra al posto di Cavallaro. L’arbitro intanto assegna 3 minuti di recupero. Sul finale Di Piazza colpisce il legno. Nei secondi cocclusivi grande azione del Foggia e Mazzeo fa centro da pochi passi. Finisce con un pari l’avventura del Cosenza nel torneo regolare. La formazione di De Angelis ospiterà domenica 14 maggio la Paganese davanti al proprio pubblico per dare il via al primo turno dei playoff.

Alessandro Artuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *