Cultura&Spettacolo

Agostino Perri presenta a Catanzaro la sua Penisola dei Tesori

received_10208168018106492La prossima settimana inizierà all’insegna della sxoperta del territorio, con la presentazione del romanzo “La Penisola dei Tesori” di Agostino Perri, giornalista della “Gazzetta del Sud”, prevista per lunedì alle 9, presso l’Istituto professionale per l’industria e l’artigianato di località Santa Maria (Catanzaro).

Il tavolo dei relatori sarà composto da presigiose personalità del mondo istituzionale e delle associazioni, quali appunto il prefetto di Catanzaro Luisa Latella, il presidente dell’Amministrazione provinciale Enzo Bruno, l’assessore comunale all’istruzione Fabio Talarico, il dirigente generale dell’Ufficio scolastico regionale Diego Bouchè, il fondatore dell’associazione “Risveglio ideale” e consulente parlamentare antimafia Angela Napoli, il dirigente scolastico dell’IPSIA Francesca Bianco, il vice direttore dell’Ufficio beni culturali ecclesiastici della diocesi Locri-Gerace Giorgio Metartario, il dottore in legge Marco Lamanna ed il presidente dell’associazione “Universo Minori” Rita Tulelli che ha promosso l’evento. La conversazione con l’autore, che come di consueto sarà accompagnato dall’editore Roberto Laruffa, verrà moderata dalla giornalista Rosanna Bergamo.

Il volume narra delle bellezze storiche, paesaggistiche, culturali e gastronomiche della Calabria (ma non mancano le denunce e le contraddizioni) tramite l’avventura di una
received_10208168017986489coppia di amici lombardi. I due, sostituendosi alla magistratura, indagano sul sequestro di persona subìto proprio da uno dei ragazzi nella “punta dello stivale”. La storia ad un certo punto si complica e vengono fuori pure i pregiudizi sulla Calabria.

Tra le originalità del volume le “massime storiche”, che in quattro-cinque righe raccolgono l’essenza di un’impresa per sprigionare nel lettore un impulso positivo.

Oltre a numerosè presentazioni in Calabria, dallo scorso dicembre “La Penisola dei Tesori” si è presentato ai lettori anche a livello nazionale con incontRoma, alla fiera “più libri più liberi”, e Torino. Numerose le tappe calabresi.

L’autore è intervenuto sottolineando come questo romanzo abbia il compito di abbattere “il preconcetto che inchioda la Calabria come sola terra di ‘ndrangheta. Ma non è così. Il Territorio annovera tantissimi ed invidiati tesori che, spesso, non sono conosciuti proprio dagli stessi residenti. ‘La Penisola dei Tesori’ li rende noti in maniera inedita e curiosa”.

Soddisfatta Rita Tulelli: “La mia associazione insegue l’obiettivo di diffondere i valori ed i sani principi. Qualità che nel libro di Perri, tra la virtù dell’amore ed il rispetto del received_10208168018066491territorio, sono ampiamente manifestati. Da ciò abbiamo deciso la presentazione con relatori importanti che, a loro volta, si sentono coinvolti nel messaggio del volume. Universo Minori sta anche lavorando per presentare il libro ai detenuti del carcere minorile di Catanzaro”.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com