Cultura&Spettacolo

CO.RE presenta il seminario su “La Pietra e il restauro” con Josep Maria Armengol Villanueva

coreRENDE (CS) – ‘E sempre più intensa l’attività culturale portata avanti dalla Scuola di Alta Formazione CO.RE tanto che domani, dalle 9,30, sarà possibile ascoltare Josep Maria  Armengol Villanueva, coadiuvato dal Presidente di CORE, prof. Armando Rossi, che illustrerà casi emblematici di intervento di restauro nei quali ha lavorato tra la Spagna e il Costa Rica, spiegando in che modo sia possibile far coesistere un restauro reale ad un intervento attento anche ai significati esoterici e simbolici dell’architettura.

Il seminario del restauratore dall’esperienza ultraquarantennale, gratuito e ad accesso libero, è solo l’ultimo, in ordine temporale, di un  lungo ciclo di incontri che da tre settimane stanno avvenendo a Palazzo Vercillo Martino, dove è in pieno svolgimento il corso di Alta Formazione in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali e si susseguono argomenti di forte interesse per la valorizzazione e la promozione dei beni culturali. Precedentemente a quello previsto per domani, grande successo è stato ottenuto da Fabio Gallo su “Fotografia e intelligenza connettiva del patrimonio culturale”.

‹‹Siamo davvero contenti del programma di eventi culturali che stiamo portando avanti – afferma il Presidente – perché dopo il seminario di Armengol, sarà la volta di importanti momenti culturali a cura di relatori di grande livello, come Giuseppe Mantella e Gianluca Nava che parleranno di restauro spaziando da Mattia Preti alle opere contemporanee del MAB di Cosenza, ma anche di Antonello Savaglio e Stefano Milazzo, il primo sulla ricerca storica documentale e il secondo sulla diagnostica preventiva per il restauro. Realizzeremo anche il corso di “progettazione di pareti verdi e tetti giardini” a luglio in collaborazione con importanti istituzioni del settore. Il nostro obiettivo, in collaborazione con il’Amministrazione Comunale, è di rendere nuovamente vivo il bellissimo centro storico di Rende. ››

 

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com