Nerd

[#LameziaComics2016] Affluenza e dati statistici

La scorsa domenica si è conclusa l’ottava edizione del Lamezia Comics & Co.., evento atteso con trepidazione da tutto il popolo calabrese. La fiera è stata visitata dai fan più accaniti del mondo nerd, ma anche da semplici curiosi. Noi di Nerd30 abbiamo investigato in lungo e in largo per il comics,f ra i tantissimi visitatori,  per scoprire l’entità del pubblico: provenienza, fascia d’età e passioni. Chi ha visitato maggiormente l’evento? Il campione analizzato ci conferma quanto segue:

– All’apertura dei cancelli venerdì 9 Settembre erano presenti per lo più lametini, qualche appassionato proveniente da Catanzaro e una piccola minoranza di Reggio Calabria e Cosenza. Normale la presenza schiacciante dei padroni di casa vista l’apertura al pubblico alle ore 17.

– Sabato 10 Settembre la fiera si è popolata già dalla mattina, con visitatori dalla provenienza molto variegata: ovviamente Lamezia si è fatta vedere, ma per la maggior parte sono stati presenti i catanzaresi che, arrivati anche da più parti della provincia, come Martirano Lombardo e Curinga, non si sono lasciati sfuggire l’occasione di visitare l’evento. Buona anche la presenza dei fans provenienti da Reggio Calabria e zone limitrofe, come Gioiosa Ionica. In netta minoranza, invece, Cosenza, con pochissimi visitatori, così come Vibo Valentia.

– L’ultimo giorno dell’evento, domenica 11 Settembre, ha ospitato più che altro le famiglie e l’affluenza non ha avuto nulla da invidiare al via vai del giorno precedente: oltre ai lametini, i catanzaresi sono stati ancora una volta fra i principali visitatori della fiera, con una piccola minoranza di cosentini, reggini e vibonesi.

Purtroppo sembra che dalle altre regioni d’Italia l’affluenza sia stata scarsa, con alcuni ospiti provenienti dalla Sicilia, almeno secondo il campione raccolto, ma ciò non toglie niente al Lamezia Comics che si è dimostrato anche quest’anno un evento accogliente e piacevole.

provenienza-statisticaAnalizzando ancora il campione, l’età media del pubblico si orienta su visitatori fra i 13 e 17 anni. Naturalmente bisogna considerare anche la non indifferente presenza di adulti e bambini.

eta-statisticaChiedendo in giro abbiamo inoltre scoperto che gli appassionati sono stati spinti a visitare il Comics più che altro per l’interesse rivolto a videogiochi e telefilm, cui seguono subito dopo anime, manga, film e libri.

passioni-statisticaArrivato alla sua ottava edizione, il “Lamezia Comics & Co..” è diventato una realtà concreta e stabile, come si può evincere dai dati, che ospita ogni anno un pubblico variegato proveniente da tutta la Calabria.  
Appuntamento, quindi, alla prossima edizione, raccomandando a chi non lo ha fatto quest’anno, di visitare prima di tutto questo evento interessante e ben organizzato e poi la città di Lamezia Terme, accogliente e ospitale.


Paolo Gabriele Pakoro De Luca

~Redattore~

Appassionato da sempre di anime, manga, telefilm e videogiochi e sin da piccolo interessato al mondo del giornalismo.
Oltre che essere redattore di Nerd30, ne è entrato a far parte come intervistatore pazzo. Dunque, se qualcuno vi intervista a caso, è lui.
Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top