bari-roccella

Impresa del Roccella a Bari. Castrovillari tris. Sconfitta per Locri e Palmese

COSENZA – Nella giornata prima della pausa natalizia, la diciassettesima, ha visto spiccare su tutti, la grande impresa del Roccella che è riuscita a pareggiare contro la capolista Bari, guadagnando un buon punto al San Nicola (foto copertina fonte ufficio stampa Roccella calcio). Gran bella prova di forza del Castrovillari che tra le mura amiche rifila un sonoro tris alla Città di Messina. Buon punto anche per la Cittanovese che pareggia in casa con il Troina. Brutta sconfitta per il Locri che viene sconfitto alla presenza del pubblico amico dal Gela con il risultato di 3-1. Infine anche la Palmese torna a casa con una sconfitta, l’attaccante dell’Acireale Savanarola oggi era in stato di grazia e ha messo a segno la doppietta personale.

BARI – ROCCELLA 2-2

bari-roccella 1Gran bella gara disputata dal Roccella che sul terreno del San Nicola di Bari, guadagno con l’impegno e di prepotenza un punto importante (foto fonte ufficio stampa Roccella calcio) . Un punto che oltre a fare classifica è importante per il morale dei reggini che sicuramente vedono con più consapevolezza che la salvezza è alla loro portata. La gara inizia a favore de Bari che ci prova prima con Floriano e poi con Bianchi, entrambi sbagliano di poco il bersaglio. Punizione pericolosa di Floriano al 23’pt, pallone che non si deposita in rete per poco. Al 28’pt tentativo di Simeri su cross di Piovanello, il centravanti però non si coordina bene e sbaglia. I calabresi si difendono bene dagli attacchi avversari ma al 40’pt i baresi vanno in vantaggio con Floriano che con un tocco sottomisura trafigge il portiere avversario. La gara sembra procedere verso la chiusura della prima frazione di gioco ma succede che al 44’pt il calabrese Asselta devia, in area, il pallone di mani dopo un tiro di Simeri e l’arbitro concede il penalty. Si presenta lo stesso Simeri dal dischetto che non sbaglia. Squadre al riposo con il doppio vantaggio per i padroni di casa. La ripresa inizia con il Bari in avanti ma è il Roccella che inizia a farsi vivo in area avversaria e accorcia le distanze al 9’st l’ex barese Colaianni, sugli sviluppi di un calcio piazzato. La rete rende ancora più vivo il Roccella che prova a pareggiare i conti con Kargbo che prova un tiro da fuori che si perde sul fondo. Sul finale di gara il Bari allenta la pressione e certo di portare a casa la vittoria non si aspetta che i calabresi sono in agguato e nel primo dei 6 minuti di recupero, concessi dal direttore di gara, mettono a segno la rete del pareggio, con un gran tiro da fuori area di Amelio, nulla da fare per l’estremo difensore Marfella. Gioia grande a fine gara per i calabresi.

CASTROVILLARI – CITTA’ DI MESSINA 3-0

Ottima vittoria del Castrovillari che si impone sul Città di Messina e raggiunge il Marsala in classifica posizionandosi al terzo posto (nella fotopuntoriere castrovillari calcio l’attaccante rossonero Puntoriere, foto fonte ufficiale pagina Facebook Castrovillari calcio). La gara inizia con i padroni di casa subito pericolosi con un colpo di tacco di Ennin. Vanno poi vicini alla rete con una bella punizione di Puntoriere che finisce alta. Il Città di Messina prova a rispondere con un tiro dalla distanza di Ferraù ma trova attenta la difesa calabrese. I rossoneri però sono più convinti e ancora una volta si rendono pericolosi verso la metà del primo tempo con Forgione ma la palla viene neutralizzata dall’estremo difensore siciliano. Prima dell’intervallo però arriva la rete del vantaggio dei calabresi con un bolide partito dai piedi di Ennin che non lascia scampo a Paterniti. Si va al riposo quindi sull’1-0. In avvio di ripresa il Castrovillari cerca da subito il bis ma è bravo il portiere siciliano. La rete però arriva al 5’st con Forgione che approfitta di un errore difensivo. Puntoriere si rende pericoloso in più azioni sfiorando il tris. Il tris arriva però al 33’st su calcio di rigore. Puntoriere si presenta dal dischetto e non sbaglia. La partita va avanti fino al fischio finale del direttore di gara con il Castrovillari che sfiora addirittura la quarta marcatura.

CITTANOVESE – TROINA 2-2

Al “Morreale” di Cittanova bella gara disputata ma con un pareggio che sta stretto ad una buona Cittanovese che ha giocato bene e sicuramente meritava qualcosa di più di un punto. La gara inzia sin da subito con i padroni di casa che si rendono pericolosi in area avversaria. Risponde alle incursioni avversarie il Troina che si porta in vantaggio al 15’pt con Adeyemo dopo una bella azione corale, nulla da fare per l’estremo difensore calabrese. I padroni di casa raggiungo il pareggio su rigore al 37’pt grazie a Crucitti che non sbaglia dagli undici metri. La prima frazione di gioco finisce quindi con una rete per parte. Nella ripresa si porta in attacco la squadra avversaria ma è brava la difesa di casa a sventare le incursioni in area. I calabresi sono più cinici e all’8’st vanno in vantaggio con Abayan. Il pareggio avversario però arriva quasi subito perchè il direttore di gara concede un rigore al Troina e al 11’st Ferreira che si presenta dal dischetto, non sbaglia.
La gara a questo punto va avanti con un batti e ribatti da parte di entrambe le squadre ma quella che ha più intraprendenza è la squadra di casa che sfiora ripetutamente il vantaggio. L’undici di Zito potrebbe andare in vantaggio quando al 33’st gli viene concesso un rigore. Si presenta sul dischetto Crucitti che sbaglia. La gara si chiude quindi con un pareggio.

ACIREALE – PALMESE 2-1

La Palmese si è presentata ben disposta in terra sicula e convinta della propria forza ha imposto sin dai primi minuti di gara il proprio gioco. Ouattara già al 12’pt colpisce un palo dopo una bella azione di gioco. Il gol è nell’aria e infatti al 14’pt arriva il vantaggio grazie allo stesso Ouattara che con un pallonetto sorprende il portiere avversario Biondi. La gara sembra mettersi bene perchè la stessa Acireale sembra subire il colpo e la Palmese prova ad approfittarne per andare a segno nuovamente ma non ci riescono. La prima frazione di gioco quindi si chiude con i calabresi in vantaggio. Nella ripresa l’Acireale entra con un altro piglio e con due sostituzioni effettuate. Grazie ad altri piccoli accorgimenti tattici e alle due sostituzioni cambia il volto della gara che porta prima al pareggio dei conti con la rete al 5’st di Savanarola e poi al sorpasso dei siciliani al 15’st ancora ad opera di Savanarola. La Palmese prova a pareggiare i conti per cercare di portare a casa un punto ma sfiora il pareggio in più occasioni. Nel finale forcing dei calabresi ma niente da fare, la gara termina con la vittoria dei padroni di casa.

LOCRI – GELA 1-3

Il Locri subisce una brutta sconfitta in casa ad opera del Gela che ha fatto vedere in campo un bel gioco. La gara ha inzio con gli ospiti subito proiettati in area avversaria tanto che dopo sei minuti di gioco vanno a segno con Sowe ma la rete viene annullata per fuorigioco. Ancora i siciliani si rendono pericolosi e vanno a segno al 13’pt Misale. Al 16’pt arriva anche il raddoppio firmato da Sowe. I calabresi cercano di reagire con De Marco che prova una conclusione dalla distanza che finisce alta. Prima di andare negli spogliatoi per la fine della prima frazione di gioco ancora i calabresi si rendono pericolosi con Carbone ma è bravo l’estremo difensore del Gela a deivare. Nella ripresa, il Locri prova in più occasioni a farsi vedere in area avversaria ma sono invece gli avversari a siglare il tris al 13’st con Ragosta. Il Locri però non demorde pur sotto di tre reti e si fa vivo davanti a Castaldo in più occasioni e finalmente arriva la possibilità di segnare grazie ad un rigore concesso al 25’st, si presenta De Marco sul punto di battuta ma sbaglia e manda sulla traversa. Solo nel finale la squadra di casa trova la rete con Caruso, un bel tiro il suo, imparabile per l’estremo difensore Castaldo.

Nelle altre gare della giornata la gara tra Messina e Rotonda finisce a reti inviolate, l’Igea Virtus vince con una sola rete contro la Sancataldese, a metterla a segno è il giocatore Allegra. La Turris rifila la cinquina al Portici e l’attaccante Longo oggi padrone assoluto della gara, ha messo a segno ben 4 reti. Infine la partita tra Marsala e Nocerina giocata ieri, è terminata con uno scialbo pareggio per zero a zero.

Francesco Farina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *