Attualità

All’Unical convegno sul reddito di cittadinanza

Unical

 RENDE (CS) – E’ in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale la legge di conversione del Decreto legge sul cd. “Reddito di cittadinanza”.

Per consentire una libera discussione accademica che possa inquadrare e verificare il contesto in cui questa riforma sociale si  inserisce, nella prossima settimana, in data 8-9 Aprile, presso l’Aula Caldora dell’Università della Calabria, si terrà il Convegno dal titolo“Costituzione, Reddito minimo garantito, Pilastro Europeo per i Diritti Sociali”.

Il Convegno è organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Dispes), dalla Sssap-UniCal e dalla Rivista scientifica “La Cittadinanza Europea”, e si articolerà in due sessioni di lavoro.

La prima Sessione  sarà dedicata ai profili interni e nazionali del tema con riferimento agli aspetti gius-lavoristici, amministrativistici e costituzionali che la misura di legge implica o potrà implicare in fase di attuazione.

La seconda Sessione  sarà dedicata ai profili gius-comparati e gius-europei, con riferimento al dibattito sulla ‘Europa Sociale’ e sul ‘Modello sociale europeo’, tematiche sulle quale è in atto anche un avvio di confronto elettorale in vista delle elezioni del 26 maggio 2019 per i rinnovo della Assemblea parlamentare europea.

In entrambe le Sessioni sono previste una relazione scientifica di base, degli interventi programmati e un dibattito tra i presenti.

I lavori e la discussione saranno presentati dal prof. Silvio Gambino, primo Preside della Facoltà di Scienze Politiche e primo Direttore della Sssap.

La prima Sessione (Profili nazionali) sarà presieduta da Giampaolo Gerbasi, Associato in Unical di Diritto Pubblico Comparato. La  seconda Sessione (Profili europei) sarà presieduta da Walter Nocito, Ricercatore in Unical di Istituzioni di Diritto Pubblico.

La relazione di base della prima Sessione sarà tenuta dal prof. Giorgio Fontana (Ordinario di diritto del lavoro presso Università “Mediterranea” di Reggio Calabria) ed avrà per titolo “Reddito minimo, disuguaglianze sociali e nuovo diritto del lavoro”.

La relazione di base della seconda Sessione sarà tenuta dal prof. Stefano Giubboni (Ordinario di diritto del lavoro presso Università di Perugia) ed avrà per titolo “L’incerta europeizzazione: reddito di cittadinanza all’italiana e ambivalenze europee”.

Ai lavori contribuiranno studiosi di materie giuridiche dell’Unical e di altri Atenei italiani, che si confronteranno oltreché tra loro, anche con operatori e professionisti del mondo associativo, istituzionale e sindacale.

Le conclusioni del Convegno saranno tratte dal prof. Luigi Moccia (Direttore di La Cittadinanza Europea, e studioso di diritto comparato).

Il Comitato scientifico del Convegno è composto dai proff. Luigi Moccia, Silvio Gambino, Giampaolo Gerbasi, Walter Nocito.

Reddito di cittadinanza

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com