Controllo del territorio, sequestrata area adibita a discarica abusiva

PAOLA (CS) – Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, i Carabinieri della Compagnia di Paola hanno effettuato serrati accertamenti finalizzati alla prevenzione e repressione di comportamenti potenzialmente idonei a creare danno alla pubblica incolumità, con particolare riferimento alla circolazione stradale nei Comuni di Cetraro, Paola, San Lucido, Fuscaldo e Guardia Piemontese. Alta l’attenzione dei Carabinieri vicino a locali ed altri punti di aggregazione giovanile. Per quanto riguarda l’attività di accertamento delle condizioni psico-fisiche dei conducenti, sono stati impiegati i precursori per lo screening veloce per verificare la positività derivante dall’assunzione di sostanze alcoliche nonché gli etilometri per l’accertamento della guida in stato di ebbrezza alcolica.
Tanti i veicoli e le persone controllate, più di duecento. Numerose le persone sottoposte ad alcool test: 80 le infrazioni accertate al Codice della Strada; quattordici le patenti ritirate a fini sospensivi, di cui 4 per guida sotto l’influenza dell’alcool, con valori accertati compresi tra 1,57 g/l e 1,57 g/l;  6 per sorpasso non consentito;  4 per guida con patente scaduta di validità.
Numerose anche le contravvenzioni per mancato uso del casco protettivo, 2 in tutto; per mancato uso delle cinture di sicurezza, 21; per uso del telefono cellulare alla guida 2; per guida senza patente o con patente scaduta di validità,  5. Contravvenzionati anche 13 proprietari di veicoli sprovvisti della prescritta revisione. Sequestrati amministrativamente  23 veicoli, di cui 21 per mancata copertura assicurativa, e sottoposti a fermo amministrativo 2 motoveicoli. Deferito a piede libero anche un 32enne per violazione degli obblighi derivanti dalla misura di prevenzione della sorveglianza speciale.
I controlli sono stati approfonditi anche nelle aree rurali dei Comuni interessati. A Fuscaldo è stata sequestrata d’iniziativa, con conseguente denuncia a piede libero della proprietà, un’area di 700 mq adibita a vera e propria discarica abusiva. I militari hanno accertato l’abbandono di ingenti quantitativi di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, rappresentati da scarti provenienti dalla lavorazione di materiali legnosi e da veicoli fuori uso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *