Nerd

[#Games] Pillola Rossa o Pillola Blu, ecco la PS 4.5 Neo

Dal fatidico giorno in cui i VR sono tornati alla ribalta, la Sony Interactive Entertainment ha fatto circolare le voci su di un possibile upgrade della sua console madre: la PlayStation 4.

Tra smentite e conferme, finalmente arrivano delle certezze dalla redazione di Giant Bomb. La fantomatica nuova console (non un upgrade quindi ma proprio una nuova console) probabilmente si chiamerà NEO e avrà un nuovo comparto Hardware che permetterà la resa in 4K dei videogiochi.

E quelli vecchi? E la mia ps4? L’ho comprata ieri e già la devo buttare? NO!

Sony ha a cuore le tasche dei propri clienti e quindi ha deciso di non scindere le due piattaforme in nuovi sistemi ma di dare alle software house la possibilità di creare giochi “NEO Ready“.

Cosa significa? Significa Che potrete giocare tranquillamente tutti i nuovi giochi su Ps 4 ma che su Ps 4.5 avranno una qualità grafica migliore e prestazioni avanzate. L’online, invece, resterà identico in prestazioni per entrambe le console e non avrà nulla di più della vecchia console. Questo perché una delle direttive è stata proprio quella di apportare miglioramenti solo per il comparto Offline e di permettere un equilibrio nelle sfide online anche tra console diverse.

Ma veniamo ai tecnicismi. L’attuale PS 4 ha queste caratteristiche:

  • CPU Jaguar 8 core da 1.6 Ghz
  • Scheda video AMD Radeon next-gen da 18 CUs a 800 MHz
  • 8 GB di RAM GDDR5 a 176 GB/s

La nuova PS 4.5 Neo (nome non ufficiale):

  • CPU Jaguar a 8 Core da 2.1 GHZ
  • Scheda video AMD basata sempre su architettura GNC e dotata di 36 CUs a 911 Mhz
  • 8 GB di RAM GDDR5 a 218 GB/s

Come potete vedere da voi, le modifiche sono esclusivamente del comparto hardware. Un miglioramento della CPU e della velocità di calcolo della GPU (scheda video) permetteranno ai giochi di essere ancora più fluidi e di migliorare in generale le prestazioni della console.

Potremmo dire, per concludere, che questa PS 4 NEO non è altro che una versione “Elite” dell’attuale console. Parlando di Elitario, vi starete sicuramente domandando quanto costerà questo “upgrade”. Il prezzo, miei cari, è lo stesso della Ps 4 al suo lancio: 399 dollari/euro.
Questo è tutto, appena avremo nuove informazioni certe su questa nuova console ve le faremo sapere!

Daniele Ferullo

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com