Nerd

[#NerdBook] Felicittà, il romanzo fantascientifico di Chris Red in Italia grazie ad una calabrese

Letteratura fantascientifica, la Francia e i talenti calabresi. Oggi parliamo di un romanzo che approda in Italia grazie a una giovane traduttrice della nostra terra: Felicittà.

Felicittà è un romanzo fantascientifico di Chris Red, pseudonimo di Christophe Demarcq, nato in Francia nel 1985. Appassionato di letteratura fin dall’infanzia, decide di fare lo scrittore una volta tornato da un viaggio Erasmus a Newcastle. Da questa decisione nascono diversi romanzi come Les Quatre Éléments – Tome 1 : Une Ère Nouvelle (2014), Les Quatre Éléments – Tome 2 : Félicité (2014), Voyage hors du temps (2014), Les Quatre Éléments – Tome 3 : Voyage à Shamballa (2015), Le secret de Karmenyta (2015).

chris red

Chris Red

Felicittà, è questo il primo dei suoi romanzi ad essere tradotto in italiano da Valentina Cuzzocrea, 27 anni, francofila, laureata in Lingue e Letterature straniere all’Università della Calabria, con una tesi in Letteratura francese dal titolo “Personaggi alla deriva nella letteratura francese del XX secolo: Lafcadio, Roquentin, Meursault”.

È il secondo tomo della saga “I Quattro Elementi”, dove quattro umani sono alla ricerca di Salina, rapita da Kharkov per diventare la moglie del Principe Cyrillus.

Ognuno dei quattro protagonisti è collegato a un elemento della natura che ne rispecchia il carattere: Natan è il messaggero del fuoco, Jérémy della terra, Kerian dell’aria ed Edwin dell’acqua.

TRAMA

Il romanzo inizia con un prologo attraverso il quale il lettore viene introdotto nella storia. I quattro uomini si ritrovano ad Akator, dove alcuni esseri non ben definiti sembrano conferire loro una missione: salvare Felicittà da umani impostori. Felicittà era un pianeta abitato da amabili felidi che conducevano una vita serena fino all’arrivo del Principe Cyrillus. Quest’ultimo finge di essere il messaggero di una profezia e approfitta della fiducia degli abitanti del posto per poter dare sfogo alla sua sete di potere, riuscendo a mettere i felidi gli uni contro gli altri. I quattro protagonisti giungono a Felicittà attraverso la porta delle stelle e il loro primo incontro è Amaru, un felide che ormai viveva come eremita in una zona fuori mano poiché attendeva i veri messaggeri che avrebbero salvato la situazione del suo pianeta. È lui che spiega gli ultimi avvenimenti accaduti nel suo pianeta ai nuovi arrivati e, come un moderno Virgilio, li accompagna lungo il percorso. In questo pianeta, Natan, Edwin, Kerian e Jérémy si troveranno a viaggiare un lungo e in largo in diversi continenti, incontrando felidi dalle diverse attitudini e con caratteri diversi, affronteranno sfide, dimostreranno il loro valore e il loro coraggio, si troveranno ad essere ancora più uniti e ad apprezzare maggiormente la propria vita. Andranno oltre le differenze, stringeranno nuove amicizie con i felidi, apprezzeranno diversi stili di vita e capiranno di avere, ognuno, un potere che lo aiuterà nel corso della storia.

IL COMMENTO

valentina cuzzocrea

Valentina Cuzzocrea

Dal punto di vista stilistico, Chris Red ha utilizzato un tipo di narrazione eterodiegetica, permettendo al lettore di avere una visione lucida e globale non solo degli avvenimenti, ma anche dei pensieri dei personaggi, questione fondamentale per poter comprendere a pieno i vari legami e intrecci. Una delle tematiche che fanno da base a Felicittà è proprio l’abbandono del materialismo sfrenato che caratterizza i nostri tempi e il ritorno a rapporti personali molto più sinceri, basati sulla comprensione dell’altro. Si troveranno anche altre tematiche, per citarne alcune a titolo di esempio: la coscienza cosmica con i registri Akashici, il vegetarianesimo o il conflitto tra bene e male. Quest’ultima tematica è amplificato dal fatto che questi concetti teorici vengono rappresentati da Natan e da suo fratello, il Principe Cyrillus. Una famiglia che dà vita a due persone che hanno valori radicalmente opposti.

È un romanzo scorrevole, dalla storia interessante, che permette al lettore diversi spunti interpretativi, d’altronde Chris Red stesso afferma

 «sono un autore che vuole fare divertire e che risponde a un desiderio di evasione trasmettendo un messaggio personale e generando delle riflessioni personali e collettive».

Potete acquistare l’ebook ai seguenti link: Kobo.com – barnesandnobles.comitunes 

Miriam Caruso

 

Print Friendly, PDF & Email





To Top