In Evidenza

“Un libro ti resta… in testa” – L’ANPE celebra la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza

CATANZARO – Il prossimo 20 novembre si celebra la giornata mondiale dei diritti del minore per ricordare l’approvazione della convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

L’ANPE (Associazione Nazionale dei Pedagogisti) sede Calabria in collaborazione con il Garante per l’Infanzia della Regione Calabria ha deciso di celebrare la ricorrenza organizzando per il 16 novembre la “Giornata Calabrese dell’Infanzia e dell’Adolescenza”.

A ospitare l’evento, che si terrà dalle 9,00 alle 19,00 all’insegna dello slogan “Un libro resta… in testa” il MUSMI – Museo storico Militare Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro.

Sono previsti per la giornata incontri a tema sul rapporto tra le nuove tecnologie e i minori dal punto di vista del diritto e della pedagogia e laboratori creativi dedicati ai bambini delle scuole materne ed elementari degli istituti aderenti all’iniziativa.

Si inizierà la mattina alle 9,00 con il seminario“I diritti del minore e il valore della lettura nel mondo tecnologico” cui saranno presenti, il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo, l’On.le Marilina Intrieri Garante regionale dell’Infanzia e dell’adolescenza, il Dr. Gianfranco De Lorenzo Presidente Nazionale ANPE, il Dr. Massimo Micalella Pediatra e la Dr.ssa Marcella Russo Presidente ANPE Calabria; l’incontro sarà chiuso dall’intervento dell’Prof. Mario Caligiuri Assessore Regionale Cultura, Istruzione e Ricerca.

Alle 15,00 il secondo incontro dal titolo “I diritti del minore e i media” cui prenderanno parte l’On.Le Marilina Intrieri Garante regionale dell’Infanzia e dell’adolescenza, la Prof. Giovannella Greco Presidente Corso di Laurea in Media Education – UNICAL, il Dr. Giuseppe Soluri Presidente Ordine dei Giornalisti della Calabria, la Dr.ssa Marcella Russo Presidente ANPE Calabria.

I laboratori invece saranno così organizzati: per i bambini delle scuole elementari Michele D’ Ignazio terrà il “Tour delle matite”; l’Associazione culturale “La nuvola” invece gestirà il laboratorio dedicato ai bambini delle scuole materne dal titolo “Ogni bambino deve essere felice”; mentre Daniela Valente di Coccole e Caccole edizioni terrà per i bambini delle medie il seminario “Mamma farfalla”.

Saranno presenti gli espositori delle case editrici calabresi La Rondine e Coccole e Caccole, particolarmente attive e qualificate nel settore dell’editoria per ragazzi, lo stand dell’ ANPE e di Save the Children Italia; presenti anche i promotori del progetto Biblon dedicato all’editoria digitale che illustreranno i vantaggi e le peculiarità della produzione editoriale in formato digitale dedicata ai ragazzi in età scolare e prescolare.

Nel corso della giornata è prevista, per le ore 12,00 la consegna del “Premio letterario speciale P. Rulli”, offerto dalla Fondazione “Pina Gigliotti” all’ Istituto Comprensivo “Pascoli – Aldisio” di CZ; la cerimonia sarà occasione della presentazione Bando Regionale Letterario ANPE “Pino Rulli”, patrocinato dell’Assessorato Re gionale Cultura, Istruzione e Ricerca.

 Giovanna M. Russo

 

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com