Contenuti sponsorizzati

Qual è la formula abitativa più conveniente a Roma?

Uno dei limiti che spesso scoraggiano nella ricerca di un appartamento in affitto è il budget disponibile per sostenere le spese legate al canone di locazione.

Soprattutto in grandi città come Roma, dove le case in affitto sono molto ambite, riuscire a individuare una soluzione comoda e allo stesso tempo conveniente potrebbe portare via molto tempo.

Il primo passo da compiere, quindi, è quello di prendere in considerazione i pro e i contro delle diverse tipologie di appartamento.

Un monolocale, ad esempio, garantisce da una parte l’abitazione esclusiva dell’immobile, una maggiore privacy e accoglienza, ma in alcuni casi può risultare davvero molto limitato in termini di dimensioni. Non sempre, poi, la ridotta metratura è compensata da un prezzo altrettanto conveniente.

A influire sul valore del canone infatti subentrano altre variabili, come la collocazione dell’appartamento nelle diverse zone della città, le caratteristiche e le rifiniture interne e l’eventuale presenza di uno spazio esterno abitabile.

Viceversa, optare per un appartamento molto grande, se da una parte offre maggiori comodità e la possibilità di condividere gli spazi con altri coinquilini, dall’altra limita le zone di riferimento principalmente a quelle periferiche, soprattutto se si tratta di proprietà indipendenti con tanto di garage e giardino. Viceversa, una loro collocazione in quartieri più centrali e ben collegati potrebbe comportare costi troppo onerosi da sostenere per uno o pochi inquilini.

Nel mezzo c’è la formula del bilocale che rappresenta, invece, un buon compromesso in termini di spazi, comodità e sostenibilità della spesa.

Un bilocale infatti è una tipologia di appartamento molto richiesta nelle grandi città, proprio perché offre maggiore comfort rispetto alle ristrettezze di un monolocale, senza dover sborsare somme troppo elevate, come nel caso del trilocale.

Il bilocale, inoltre, offre la possibilità a chi lo prende in affitto di condividere le spese anche con un altro inquilino, senza rinunciare alla privacy e alla comodità dei propri spazi.

Proprio perché si tratta di una formula abitativa molto gettonata e largamente diffusa nella Capitale, riuscire a individuare quella giusta, nel quartiere migliore, potrebbe portare via molto tempo e fatica.

In soccorso, però, potrebbero giungere siti specializzati negli affitti di immobili, come ZappyRent, dove si possono facilmente individuare anche i bilocali in affitto a Roma.

Scorrendo la mappa presente nella pagina della città, dedicata agli annunci relativi ai bilocali, si possono scoprire tutte le offerte, quartiere per quartiere.

Configurando poi anche gli altri parametri riportati nei menu a tendina nella parte superiore della pagina, si può circoscrivere ulteriormente la ricerca, limitando la visualizzazione solo agli annunci che rientrano, ad esempio, nel proprio range di prezzo.

Così facendo si può scoprire come un bilocale nel centro storico può costare minimo 800 Euro, in prossimità del Vaticano o 1100 Euro nella più movimentata Trastevere.

Spostandosi verso il quartiere San Lorenzo, invece, in prossimità della Stazione Tiburtina, la media dei costi per un bilocale in affitto si attesta sui 900-1000 Euro.

Sale di parecchio invece il valore di un bilocale nella più esclusiva zona dei Parioli, con canoni che sfiorano anche i 2000 Euro.

Passando al capo opposto della città, nel quartiere residenziale della Garbatella, invece, i prezzi per un bilocale tornano a scendere sui 1.000 Euro.

Il vantaggio di ricorrere all’utilizzo di ZappyRent risiede anche nella sua praticità e nella possibilità di concludere i contratti senza dover corrispondere alcuna commissione per i servizi offerti per affitti di medio-lungo periodo.

Oltre ad assicurare una vasta scelta di annunci, la piattaforma assiste i suoi utenti anche dopo la sottoscrizione dell’accordo, attraverso un valido servizio di assistenza clienti, per tutto il periodo di permanenza nell’immobile scelto.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com